La sedazione cosciente endovenosa è una tecnica che se usata in odontoiatria consente di superare un intervento di chirurgia orale o semplicemente le cure dentali senza sentire dolore.
La sedazione cosciente per via endovenosa è una forma di sedazione meno profonda rispetto all’anestesia totale. Il vantaggio della sedazione cosciente è non sentire alcun tipo di dolore pur rimanendo vigili. Solitamente questo tipo di anestesia, somministrando farmaci per via endovenosa, permette di curare pazienti che normalmente non sono collaboranti o hanno paura del dentista.
La sedazione cosciente è possibile anche sui bambini che non vogliono sottoporsi alle cure dentali e che rendono difficili gli interventi.
Con la sedazione e la somministrazione dei farmaci sedativi il paziente non viene intubato e continua a respirare autonomamente. Un altro vantaggio è che la sedazione cosciente non lascia alcun ricordo dell’intervento operatorio un vantaggio non indifferente per tutti coloro che hanno paura del dentista.
Intervento odontoiatrico in sedazione cosciente
Come per la maggior parte delle cure odontoiatriche anche la sedazione cosciente si deve procedere prima di tutto ad una visita odontoiatrica iniziale per valutare il tipo di intervento e di cura e per valutare se esistono i requisiti per poter procedere alla sedazione cosciente.
Viene redatto un preventivo di spesa ed in caso di accettazione vengono concordati gli appuntamenti per le cure dentali.